NOTE PER LA CONSULTAZIONE

NOTE PER LA CONSULTAZIONE:
Per leggere, scorrete la pagina verso il basso: il blog è come una rivista che va "srotolata" anziché sfogliarla. La grafica è ottimizzata per gli schermi dei computer; se leggete da un telefono o tablet, vi consigliamo di tenerlo in posizione "orizzontale".
Per la ricerca di artisti, temi e luoghi usate la casella Cerca nel Blog oppure l'Indice Alfabetico sul lato destro della pagina, visibile scorrendo un poco verso il basso.
Per contattarci: Rita Castigli rita.castigli@gmail.com - Aurelio Stoppini aureliostoppini@libero.it

giovedì 6 gennaio 2011

Epifania a Pievebovigliana

Il presepe nella cripta

Per chiudere le festività natalizie, entriamo con i Re Magi nella cripta della chiesa di S. Maria Assunta a Pievebovigliana (MC), dove da alcuni anni viene allestito un grande e bellissimo presepio, tradizionale e splendidamente ambientato.



E' il tardo pomeriggio: la chiesa sopra la cripta è poco illuminata ma si intuisce l'eleganza delle decorazioni sovrapposte con grazia alle linee romaniche originali (ve la mostreremo in un prossimo articolo). La cripta, dell'XI secolo, è molto ben conservata e suggestiva.

Il volto di S.Lucia da un antico affresco sembra osservare noi e il bel presepe ...

Questo frammento di affresco viene attribuito (con qualche dubbio) al pittore camerinese Arcangelo di Cola, nel qual caso sarebbe databile al 1420 circa

Per maggiori informazioni: Comune di Pievebovigliana (MC)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.